Digital R&D
Virtual Learning System
Esigenza
Santoni, luxury brand di calzature Made in Italy, vuole ampliare il processo di digitalizzazione aziendale ridisegnando il processo di formazione dei propri apprendisti artigiani. La necessità è quella di implementare un sistema che possa essere più svincolato dal solo impiego di personale esperto ma sostenuto dall’utilizzo di nuove tecnologie.
Digital Concept
Il progetto di virtual learning, nato dalla perfetta combinazione tra alta professionalità e tecnologia, si basa sull’impiego di wearable device (Microsoft Hololens): queste consentono alle risorse di conciliare l’apprendimento delle competenze manuali con un percorso di training digitale, in un processo di formazione virtuoso e autonomo.
Soluzione
Indossando le Hololens, gli utenti riescono a compiere in autonomia le attività assegnate grazie all’ausilio di contenuti video on demand, conciliando teoria e pratica in un’unica dimensione. Il comportamento degli utenti viene tracciato dal sistema e può essere verificato real time dall’azienda tramite un backend dedicato, al fine di giudicarne l’aderenza o meno agli standard operativi di riferimento.